Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto.
I primi importanti lavori
Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 diventeranno la parte nuova della città, cominciando dalla vecchia UPIM di via Templari a ridosso di piazza Sant'Oronzo fino all'attuale Piazza Mazzini, dal Seminario di Fulgenzio, cioè l'attuale Villa Iris, a piazza dei Partigiani arrivando al Provveditorato agli studi. Tra le altre costruzioni rilevanti Spiccano l'ospedale Vito Fazzi di Lecce e il Cardinal Panico di Tricase.
Esperienza, entusiasmo e passione
Tra i fattori vincenti dell’azienda spiccano innanzitutto un grande amore ed entusiasmo, nonché una grande professionalità dettata da una lunga esperienza. Questi elementi, uniti alla cura meticolosa dei particolari, la ricerca di materiali di alta qualità, l'utilizzo di macchinari di ultima generazione hanno costituito la base del successo consentendo all’azienda di mantenere stabilmente quasi 1000 operai, con i quali si è sempre vissuto come in una grande famiglia.
Standa, Sidis e Gulliver: la prima grande rete di Supermercati
Nel 1974, staccatosi dai suoi fratelli, il Sig. Montinari decide di entrare nel settore commerciale costruendo varie Standa, la casa degli italiani. Pochi anni dopo, nel 1977 fa il suo ingresso nel mondo della Grande Distribuzione costituendo la società ALIGROS S.p.A e realizzando quella che allora veniva considerata una formula avveniristica, cioè un Cash and Carry a servizio degli alimentaristi, ristoratori ed albergatori.
A completamento di questo percorso, realizza il centro Distribuzione dando così servizio ed impulso alla rete di supermercati, prima ad insegna Sidis e poi Gulliver, che raggiungono le 250 unità molte delle quali dirette e altre in franchising, catena che verrà ceduta nel 2005 al gruppo Carrefour.
In tutto questo però non dimentica l'edilizia. Inizia così a costruire delle strutture a supporto stesso della rete distributiva, dando vita a vari centri commerciali di medie dimensioni come il Gulliver di Surano, quello di Poggiardo, di Taranto e di Brindisi, fino ad arrivare a quelli di grandi dimensioni, come le Colonne sempre a Brindisi.
Proprio in questa città a breve sorgerà un altro centro commerciale di sua costruzione di fronte l’ospedale Perrino, che ospiterà 9 grandi superfici di carattere nazionale. Al settore alimentare, infine, ha affiancato anche quello tessile con l'apertura di 7 OVs e 1 Coin.
L’Esperienza nel Settore Turistico: Hotel, Residence e Campi da Golf
Il settore turistico è stato un’altra grande passione. Nel 1977 il Sig. Brizio, insieme ai suoi fratelli, inaugura l'Hotel President nel cuore della città di Lecce. Sarà il primo hotel moderno per quel periodo.
Negli anni 90 si aggiunge il Residence Campoverde, un complesso completamente immerso in una pineta dove oltre a più di 50 ville, prendono parte 2 residence con 150 appartamenti adibiti prettamente ad uso turistico. Insieme agli stabilimenti balneari e al centro sportivo, creano una location unica nel suo genere a due passi da Lecce.
L'Acaya Golf Resort, inaugurata nel 2010 con il marchio Hilton, è l’ultima impresa costruttiva che si caratterizza per la presenza di un campo da golf a 18 buche: disegnato dallo studio americano Hurzdan Fry, ad oggi risulta tra i più belli d’Italia.
Le sue 97 stanze e una prestigiosa Spa ne fanno una meta raffinata per la famiglia che decida di trascorrere un’indimenticabile vacanza nel Salento e un importante centro congressuale per il business man più esigente grazie agli 800 posti situati nelle sale congressi.