La bellissima città salentina, anche conosciuta come la Firenze del Sud per via della sua ineguagliabile bellezza barocca, rappresenta un mondo da scoprire.
Quando si nomina Lecce, infatti, si pensa subito ad un'atmosfera magica che si respira grazie alla sua arte, ma anche grazie alla vicinanza ai mari più belli d'Italia.
Lecce a dicembre, non solo mare
Capita spesso che i luoghi vicini al mare siano poco movimentati durante l'inverno, ma questo discorso non vale assolutamente per la città di Lecce che, pur essendo a misura d'uomo e permettendo quindi di condurre uno stile di vita tranquillo, è comunque molto viva e culturalmente attiva durante tutto l'anno, grazie anche alla presenza dell’Università.
Quindi, oltre ad ammirare Lecce per il suo patrimonio storico artistico e culturale, è possibile divertirsi e prendere parte a diverse iniziative, anche durante la stagione invernale.
La bellezza storica e artistica non ha stagione e la cittadina ha davvero innumerevoli attrazioni nel suo centro storico, come l’Anfiteatro Romano in Piazza Sant’Oronzo, il Castello Carlo V, la Basilica di Santa Croce e la suggestiva Piazza Duomo.
Scopri i mercatini di Natale a Lecce
Tra le diverse iniziative della città merita un'attenzione particolare la storica e celebre Fiera dei Pupi e dei Presepi che ha luogo nella piazza principale e che ospita ogni anno tantissimi turisti, oltre ai leccesi.
Le piazze di Sant'Oronzo e del Duomo si trasformano in un luogo magico, dove le luci natalizie sembrano rendere grazie alle meraviglie architettoniche della città, che viene intrisa e arricchita dai profumi dei cibi locali e dal vociare della sua gente felice che si prepara ad accogliere il Natale in festa.
Gli artigiani espongono i loro presepi, le cui statue in cartapesta o in terracotta vengono realizzate interamente dalle loro sapienti mani come vuole la tradizione.
I mercatini di Natale a Lecce sono davvero una bellissima esperienza da vivere, dove la tradizione si mescola alla modernità dei molteplici prodotti presenti, che grandi e piccini possono ammirare e acquistare durante la passeggiata che si svolge sino a notte inoltrata.
Le musiche locali in dialetto salentino ma anche le musiche internazionali come la celebre Jingle Bells animeranno le bellissime serate invernali in attesa del Santo Natale.
Anche i più piccoli non resteranno delusi perché oltre al clima di festa, quest'anno ci saranno ancora più bancarelle rispetto agli anni passati ad ospitare giochi e gadget vari.
Per il Natale 2019, infatti, è prevista l'esposizione di un totale di 35 bancarelle tra giochi, addobbi ed oggetti vari che resteranno fino a gennaio 2020.
Prendere casa a Lecce rappresenta dunque un ottimo investimento, non solo per avere il mare a due passi, ma anche per arricchire la propria vita di emozione e di tradizione durante tutto l'arco dell'anno.