La Legge di Bilancio sta per iniziare il proprio iter in Parlamento e sono diverse le novità relative ai bonus fiscali sulla casa e, in particolare, su quelli rientranti nella onnicomprensiva categoria dei "bonus ristrutturazioni".
Nello specifico, tra le misure più importanti spiccano la creazione di un nuovo bonus e la proroga di uno che era già esistente e la cui validità è stata estesa di 12 mesi.
Legge di Bilancio 2020: arriva il cosiddetto "bonus facciate"
La Legge di Bilancio 2020 presenta una interessante novità in tema di bonus ristrutturazioni, ovvero il cosiddetto "bonus facciate", il quale, come da dicitura, consente, tramite una detrazione Irpef, di recuperare il 90% di quanto speso per lavori di miglioria e restauro delle facciate dei palazzi o delle abitazioni in cui si vive. Per poter usufruire di questa interessante agevolazione fiscale basterà anche una semplice ritinteggiatura oppure degli interventi migliorativi su elementi quali ad esempio i balconi.
Si tratta di una misura voluta dal Governo per migliorare quello che è il decoro urbano della città italiane. Il provvedimento prende spunto da una legge francese degli anni '60 del secolo scorso che nel corso degli anni ha radicalmente cambiato il volto delle città.
Al momento non sono noti i limiti massimi di spesa entro cui la detrazione potrà essere fatta valere, ma senza dubbio si tratta di una misura interessante.
Prorogato il bonus ristrutturazione
Il Governo ha inserito nella Legge di Bilancio 2020 anche la proroga del bonus ristrutturazione. Quindi anche nell'anno venturo tutti coloro che decideranno di ristrutturare la propria casa potranno farlo consapevoli di poter portare in detrazione, fino ad un limite massimo di 96.000 €, il 50% di quanto sborsato. Non cambiano nemmeno le modalità di erogazione di questa detrazione, che verrà riconosciuta in sede di dichiarazione dei redditi sotto forma di detrazione Irpef in quote annuali che verranno erogate per 10 anni. Confermata anche la natura dei lavori il cui ammontare sarà detraibile: non vi sarà infatti nessuna distinzione tra lavori di ristrutturazione ordinaria o straordinaria.
Senza dubbio la notizia che questo bonus è stato rinnovato dal Governo per un altro anno non può che essere accolta positivamente, anche se la speranza era che potesse diventare strutturale. Purtroppo pare che le risorse fossero sufficienti solo per una ulteriore proroga di 12 mesi, che comunque darà modo a molti di approfittare di una agevolazione fiscale con cui si avrà la possibilità di rendere l'abitazione in cui si vive più confortevole, andando così a migliorare sensibilmente quella che è la propria qualità della vita.