Vuoi comprare casa, ma hai paura di avere a che fare con banche o altri istituti di credito? L’importante è prestare attenzione ad alcuni semplici consigli per non avere fregature.
Ecco come evitare il rischio di incorrere in truffe o raggiri.
Mutui o prestiti casa? Ecco le differenze
Molto spesso, parlando di finanziamenti per l'acquisto della prima casa, tendiamo ad utilizzare indistintamente i termini mutuo e prestito.
In realtà si tratta di due forme di finanziamento molto diverse tra loro.
Il mutuo è generalmente utilizzato per acquistare casa e richiede, per essere concesso, la prestazione di garanzie reali.
Il prestito, nella maggior parte dei casi, è invece impiegato per le spese di ristrutturazione, restauro e manutenzione. Richiede poche o nessuna garanzia e per questo viene generalmente accordato con un tasso d'interesse maggiore rispetto al mutuo.
Mutui e prestiti: come trovare quelli più vantaggiosi
Per trovare mutui e prestiti vantaggiosi ed evitare di incorrere in fregature, è consigliabile sempre rivolgersi ad operatori professionisti ed esperti del settore. Questi sapranno consigliare non solo la soluzione più conveniente, ma anche quella più adatta alle nostre esigenze.
In particolare raccomandiamo di affidarsi all'assistenza dei consulenti dell'istituto di credito di cui ci si serve abitualmente. In tal modo dovremmo (il condizionale è d'obbligo!) essere tutelati da truffe mirate all'acquisizione del cliente!
Ma non è tutto. È possibile trovare soluzioni conveniente anche online. Questa può, anzi, rivelarsi una soluzione altrettanto valida, purché ci si assicuri che il sito sia collegato ad un’agenzia affidabile e sicura.
Mutui e prestiti online: i consigli per non avere fregature
Se cerchi un mutuo o un prestito online, puoi richiedere un preventivo sulle condizioni che l’istituto può garantirti e confrontarlo con altri siti. Per farlo, però, dovrai inserire dati precisi, quali ad esempio il prezzo dell'immobile che desideri acquistare e i dati relativi al tuo reddito.
Per tutelare queste informazioni personali, è bene essere certi che il sito sia sicuro e che non voglia solo acquisire i tuoi dati sensibili.
Un ulteriore accorgimento è quello di aver cura di aggiornare le protezioni antivirus del tuo pc.
Mutui e prestiti per la prima casa: il consiglio per non avere fregature
Qualunque sia il canale che scegliamo di utilizzare per cercare il mutuo più adatto alle nostre esigenze di credito, è possibile fare tesoro di poche semplici regole che ci metteranno al riparo da fregature!
Vediamo quali sono:
- Valuta con attenzione l'importo del mutuo, diffidando dagli istituti che concedono denaro con eccessiva leggerezza.
- Non dimenticare che quanto ricevuto a titolo di prestito dovrà comunque essere restituito!
- Presta attenzione al tasso di interesse.
- Affidati a un consulente esperto che possa indirizzarti verso la soluzione più vantaggiosa.
- Verifica la possibilità di usufruire di agevolazioni e tassi più vantaggiosi se stai acquistando la prima casa per te e famiglia.
- Leggi con attenzione le condizioni generali tenendo conto anche del TAEG.
- Infine occhio allo spread! Il valore influisce direttamente sull'andamento dei tassi, determinando l'aumento o la diminuzione della rata!
In generale, la migliore soluzione per non incorrere in fregature è sempre quella di affidarsi ad operatori del settore quali banche e istituti di credito autorevoli. Ma sempre con gli occhi ben aperti a ciò che firmi!