Avete sempre sognato di entrare in casa senza dover rovistare alla ricerca delle chiavi o di avere un assistente digitale sempre al vostro servizio? I vostri sogni sono finalmente diventati realtà!
Tutto questo è ormai possibile grazie alle innovazioni in campo tecnologico che hanno trasformato le abitazioni in smart home automatizzate e intelligenti. Vediamo insieme quali sono le ultime innovazioni in ambito tech per la tua abitazione.
Niente più sprechi con Nest Thermostat
Una delle innovazioni in campo hi-tech più utili per chi vuole risparmiare sulla bolletta del gas è il termostato Nest Thermostat. Si tratta di un piccolissimo dispositivo che promette di ridurre gli sprechi e di ottimizzare i consumi.
Il Nest Thermostat si auto-programma in base alle vostre abitudini di consumo, abbassa la temperatura quando non siete in casa, regola la temperatura in base alle diverse ore del giorno. Potete controllarlo tramite smartphone e gestirlo attraverso l'app dedicata che vi aiuta ad ottimizzare i consumi.
Sempre nell'ottica della lotta agli sprechi, è possibile acquistare un dimmer, un dispositivo elettronico in grado di regolare l'intensità della fonte luminosa in base allo stato in cui si trova l'ambiente. In questo modo non sarà necessario avere sempre la piena potenza e si potrà ottenere un risparmio immediato.
In alternativa al dimmer si possono installare dei sensori di luminosità che si attivano in presenza di determinate condizioni o si spengono automaticamente quando non vi è nessuno nella stanza.
L'assistente vocale: compagno o aiutante?
Negli ultimi mesi si sente parlare spesso di assistenti vocali, dei gadget tecnologici che vi aiutano nella gestione ordinaria della casa.
I più noti smart speaker sono prodotti da Amazon e Google e sono in grado di svolgere diverse funzioni: reperire informazioni su Internet, rispondere alle domande dell’utente, annotare appunti, riprodurre musica, leggere ed inoltrare e-mail, interagire con gli altri dispositivi in casa (accendere /spegnere luci, controllare il riscaldamento, abbassare le tapparelle), gestire l'agenda, rispondere alle chiamate, inviare denaro o fare acquisti su internet.
Per rendere la tua casa hi-tech, gli smart speaker sono sicuramente molto utili e pratici e ti permettono di eseguire diverse operazioni semplicemente "dialogando" con il tuo assistente vocale.
Pulizie rapide e con il minimo sforzo
L'innovazione hi-tech per la vostra casa passa anche dai sistemi di pulizia che sono sempre più pratici, interattivi, funzionali e in grado di farvi risparmiare tempo e fatica.
In particolare, i robot per la pulizia automatica sono diventati ormai una presenza costante in tutte le case, visto che è possibile programmarli a distanza e che aspirano e lavano superfici e vetri autonomamente e senza consumare troppa energia.
Per non parlare degli armadi che lavano, igienizzano e stirano in pochi minuti e soprattutto occupano poco spazio, o dei frigoriferi che vi suggeriscono quali ricette preparare in base ai prodotti acquistati o che vi segnalano quelli in scadenza.
In generale, tutti i nuovi elettrodomestici mirano a garantire il massimo risparmio energetico e soprattutto possono essere controllati da smartphone o tablet.
La sicurezza della tua abitazione
Le innovazioni in ambito hi tech non sono pensate solo per facilitare e snellire lo svolgimento delle consuete pratiche quotidiane, ma anche per garantirvi una maggiore sicurezza all'interno della vostra abitazione.
Ad esempio, vi sono i cancelli e le porte automatiche del garage che si aprono solo quando inquadrano la targa della vostra auto o vi sono i sensori di movimento che accendono le luci esterne o sistemi di videosorveglianza con videocamere 4K HDR, controllabili direttamente dal vostro cellulare. E se vi sono intrusi o malintenzionati che intendono entrare in casa, un assistente virtuale provvederà a segnalarlo alle autorità competenti anche se voi non siete in casa.
Difficile restare sempre aggiornati con la tecnologia che corre così veloce, ma è inevitabile che le nostre abitazioni diventeranno sempre più smart!