Verso la sostenibilità ambientale: le novità nel settore edile

L'edilizia prosegue nel suo cammino verso la realizzazione di costruzioni sempre più ecosostenibili, offrendo una soluzione a chiunque ricerchi un edificio che risponda alle proprie esigenze impattando il meno possibile sull’ambiente.

L'edilizia e il nuovo corso verso la sostenibilità ambientale

Se in passato diversi settori hanno deciso di adottare delle misure atte a migliorare il concetto di sostenibilità ambientale, da diversi anni a questa parte anche il settore edile ha ben pensato di aprire le sue porte a un concetto di edilizia totalmente differente rispetto quello classico.

Il nuovo corso dell'edilizia si basa anche sull'utilizzo di materiali riciclati, come scarti vegetali e altri materiali naturali (pannelli in paglia, bio-mattoni realizzati con batteri, fibra di cellulosa, solo per fare qualche esempio), per la costruzione di abitazioni o locali commerciali.

La bioedilizia si basa anche sul rispetto dell'ambiente durante la fase lavorativa, mettendo quindi in atto una serie di accorgimenti tecnici il cui obiettivo finale è quello di produrre il minimo impatto ambientale, senza venir meno alle esigenze di resistenza e durata.

La nuova edilizia e il fabbisogno energetico

Il nuovo settore edilizio si baserà anche sulla realizzazione di una serie di interventi atti a ottimizzare il fabbisogno energetico delle famiglie.

Partendo dai pannelli fotovoltaici, ormai strumento integrante delle case di oggi, la nuova edilizia si pone l'obiettivo di cercare delle soluzioni atte a ridurre consumi e sprechi energetici all'interno delle abitazioni, garantendo misure preventive circa un utilizzo sconsiderato dell'energia elettrica.

Questo comporta, per esempio, l'utilizzo di pannelli isolanti per migliorare la coibentazione degli ambienti interni, che garantisca la conservazione di una temperatura ottimale, più fresca in estate e più calda in inverno, riducendo considerevolmente l’impiego dei sistemi di climatizzazione elettrici.

Sempre più diffusi sono degli impianti specifici che sfruttano pannelli radianti collegati alla caldaia e soluzioni similari per il riscaldamento: anche in questo caso l’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo dell’energia elettrica, ben più inquinante.

Il settore edile è in continua evoluzione e viaggia ormai sempre più in direzione green. Anche nel momento in cui ci si accinge a ristrutturare casa, è sempre possibile trovare dei sistemi che la rendono sempre più ecosostenibile! Una casa che rispetta l’ambiente, rispetta anche il benessere di chi la vive.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision