Ogni bene immobile è caratterizzato da un determinato valore commerciale, frutto di una valutazione influenzata da svariati fattori.
Ecco quali sono quelli che hanno maggior incidenza e che fanno lievitare o calare il costo di un locale o di una abitazione.
La posizione dell'immobile nella città
A incidere principalmente sul valore commerciale che viene attribuito a un immobile sono ben due elementi, ovvero il prestigio della zona e la vicinanza ai diversi servizi pubblici.
Se un immobile si trova in periferia e distante dalle fermate di tram e altri servizi, è facilmente intuibile come il suo valore sarà inferiore rispetto a una casa che, anche se di vecchia costruzione, si trova a pochi passi dal centro di una città.
L'ubicazione dell’immobile è certamente molto determinante nella valutazione del suo valore commerciale.
Stato dell'immobile e finiture
Altri due dati molto importanti che incidono sul prestigio dell'immobile sono determinati dal suo stato e dalla messa in opera di tutte le misure di sicurezza dell’edificio.
In questo caso viene presa in considerazione la manutenzione interna ed esterna di un edificio e, se si trova in ottimo stato, l'immobile sarà caratterizzato da un valore commerciale superiore rispetto a uno che invece versa in uno stato decadente e di abbandono.
Anche le finiture, intese come dettagli, stile e infissi, rappresentano degli elementi che fanno aumentare il valore dell'immobile: se questi sono studiati nel dettaglio e di prima qualità, il valore dell'immobile tenderà a essere superiore rispetto a uno deve le finiture sono totalmente assenti.
Le parti comuni e il panorama
Quando si valuta un immobile, si devono considerare anche eventuali parti comuni, come androni, pianerottoli e altre che appartengono alla struttura complessiva. La valutazione generale di tutto l’edificio va ad influire anche sulla valutazione della proprietà che vi si inserisce.
Per esempio, se gli appartamenti di un condominio sono nuovi, ma le parti comuni trascurate, il valore di tali condomini tenderà a calare.
Anche il panorama fa la sua parte e rappresenta quel valore aggiuntivo che può determinare un’importante variabile: una vista panoramica sul centro della città o sul mare può far aumentare il valore dell’immobile.
Altri dettagli sul valore dell'immobile
Infine anche le altezze, la facilità di modifica degli interni e soprattutto la dimensione dell'immobile, l'eventuale presenza di aree esterne o giardino rappresentano tutti fattori che vanno a incidere pesantemente sul valore dello stesso immobile.
Maggiormente curate ed estese saranno queste parti, maggiore sarà il costo dell’immobile.