L'aria condizionata è una comodità alla quale è difficile rinunciare, in particolar modo in estate quando le temperature esterne sono difficilmente sopportabili.
Come risparmiare sui consumi del condizionatore? Ecco alcuni consigli per limitarli senza rinunciare al comfort offerto dall'aria condizionata.
Attenzione alla classe energetica del condizionatore
Per risparmiare sui consumi relativi all'utilizzo dell'aria condizionata, sarà necessario sostituire il vecchio condizionatore con un modello ad alta efficienza energetica, meglio se dotato della tecnologia "Inverter".
Questi condizionatori di ultima generazione infatti sono programmati per mantenere la temperatura della stanza costante, evitando quindi bruschi sbalzi che causerebbero un dispendio di energia maggiore.
Non regolare la temperatura troppo bassa
La prima tra le 5 regole d'oro per risparmiare sui consumi dell'aria condizionata riguarda la regolazione della temperatura.
Se si vuole risparmiare sui consumi infatti è consigliabile impostare l'aria condizionata ad una temperatura che abbia una differenza massima di 6° con quella esterna.
Chiudere le porte
Chiudendo le porte delle camere inutilizzate l'ambiente raggiungerà più in fretta la temperatura desiderata, senza sprecare troppa energia.
Limitare l'esposizione della stanza ai raggi solari
Se si vuole risparmiare sui consumi è importante non impostare la potenza del condizionatore al massimo.
Per raffreddare un'ambiente al meglio senza sprecare energia, è infatti consigliabile chiudere le finestre ed utilizzare tende oscuranti, persiane o tapparelle per limitare l'esposizione della stanza ai raggi solari.
Servitevi di un deumidificatore
Deumidificare la stanza porta molti benefici, anche quando si parla di limitare i consumi dell'aria condizionata, in quanto, eliminando l'umidità, sarà possibile abbassare la temperatura percepita.
Se non siete dotati di un condizionatore di ultima generazione con deumidificatore incorporato, potrete acquistarne uno separatamente.