Quando si è in cerca di una casa, spesso ci si chiede se convenga acquistarla o se vivere in affitto rappresenti la soluzione migliore per le proprie esigenze.
In ogni caso ci sono dei pro e dei contro, che valuteremo insieme in questo articolo.
L'acquisto della casa e il risparmio sull'affitto
Se se ne ha la possibilità, acquistare una casa rappresenta definitivamente la soluzione ideale, in quanto nel corso del tempo si registrerà un effettivo risparmio in termini economici.
Questo per un semplice fatto: seppur le spese iniziali possano essere eccessive e nella maggior parte dei casi richiedano la stipula di un mutuo, una volta che la restituzione dello stesso volge al termine non vi saranno spese costanti mensili come invece accade quando si vive in affitto.
Il mutuo, che generalmente ha una durata compresa tra i 10 e i 20 anni, al suo termine non comporta spese fisse successive, cosa che invece accade con l'affitto, che dovrà essere pagato fino al termine del contratto, che potrebbe avere una durata superiore rispetto a quella del mutuo.
L'acquisto della casa e le tasse
Ora si potrebbe pensare che la casa di proprietà sia sinonimo di tasse continue che devono essere pagate mentre, con quella in affitto, tale problematica sia assente.
In realtà, molto spesso una parte delle tasse sulla casa, tipo l’IMU, ricade sugli inquilini ed è inclusa nella rata d’affitto.
Inoltre, la certezza della proprietà è pur sempre una garanzia.
La casa di proprietà e i finanziamenti
La casa di proprietà permette anche di avere l'occasione di richiedere diversi finanziamenti, al contrario di quanto accade invece qualora si viva in affitto.
Finanziamenti e prestiti di diverso genere possono essere ottenuti nel momento in cui si indica l'abitazione come strumento di garanzia, il quale permetterà effettivamente di ottenere, con maggior rapidità il finanziamento che si vorrebbe sfruttare per affrontare determinate spese.
Pertanto anche in questo caso è possibile notare come la casa di proprietà rappresenti un vero e proprio strumento in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze e consenta di ottenere non pochi vantaggi rispetto alla scelta di vivere in affitto.