Arredare il proprio ufficio secondo le nuove tendenze del design

Come applicare le nuove tendenze di design all’arredamento del proprio ufficio? Sia in occasione di un cambiamento di sede, di aumento del numero dei lavoratori, o semplicemente perché ci sia il desiderio di rinnovare, progettare il proprio luogo di lavoro mette di fronte a scelte che meritano di essere ben ponderate.

Si dovrà coniugare estetica, comodità e praticità. La vivibilità degli spazi ha un ruolo centrale nella progettazione del luogo in cui si trascorre buona parte della giornata, senza dimenticare che l’ufficio è il primo biglietto da visita della propria azienda.

Essenziale

Le nuove tendenze di design individuano come primo presupposto da cui partire il motto "less is more". In termini di progettazione d’arredo questo significa che si dovranno individuare gli elementi di arredo necessari e funzionali all’attività lavorativa evitando quelli superflui.

Seduta ergonomica e scrivania ben organizzata costituiranno il fulcro attorno al quale far ruotare tutto il resto. Cassettiera, bacheca o libreria costituiranno opzioni rese necessarie soltanto dalle eventuali preferenze soggettive. Ma tutto questo senza cadere nel minimalismo asettico. Come?

No all’open space

Lo standard dell’open space, tanto in voga nei primi anni 2000, è ormai considerato obsoleto, quasi controproducente. Si stima addirittura che faccia perdere dal 15% al 20% della produttività.

Flessibilità e multitasking

L’ufficio privato cede il passo a quello in condivisione, i cosiddetti co-working. In questa ottica si progettano spazi versatili e che consentano appieno il multitasking. Il focus si sposta alla generazione di occasioni di scambio e all’accelerazione di relazioni. Condivisione, flusso libero di nozioni e incontro, in ambienti poco impegnativi, dove imparare a operare collettivamente in relax.

Gamification

Arte, svago e sport diventano strumenti per sentirsi più realizzati, più felici e di conseguenza più produttivi. Per permettere ai lavoratori di staccare momentaneamente, gli uffici si valgono quindi di spazi sempre più creativi e sorprendenti, nei quali i dipendenti possano trovare relax e persino momenti di gioco.

Particolare declinazione di questa tendenza sono gli uffici cozy, dal look tendenzialmente domestico, dove tecniche architettoniche e decorative sono volte alla creazione di un ambiente di lavoro sempre meno formale e rigoroso e sempre più personalizzato e a misura d’uomo, quasi a voler essere una propagazione della propria casa.

Accoglienza

Il concetto, ancora una volta, è che al lavoro si deve stare bene. I materiali, le finiture e persino i complementi di arredo vengono studiati per trasmettere un’atmosfera serena, amichevole. La sensazione di chi "abita" il posto di lavoro deve essere di comfort e di calore.

Green

Quella di inserire sempre più verde negli spazi di lavoro è una vera e propria sfida. Ma è ciò di cui l’essere umano ha da sempre bisogno. È un dato di fatto: le persone acquisiscono benessere dal contatto con la natura. Sì quindi a strutture e progettazione che prevedano elementi naturalistici, geometrie e materie organiche.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision