Anche quest’anno il mare salentino conquista il titolo più ambito, quello delle Cinque Vele di Legambiente, in diverse località tra il versante ionico e il versante adriatico.
Cosa sono le Cinque Vele di Legambiente
Si tratta di un importante riconoscimento che premia le località marine (e anche lacustri, in una classifica a parte) che rispettino determinati requisiti.
Nella sua guida dedicata a “Il mare più bello 2019”, Legambiente stila una classifica delle marine di tutta Italia che tiene conto di diversi fattori, tra cui la qualità delle acque, le politiche di salvaguardia e tutela dell’ambiente, i servizi offerti dal territorio, la gestione dei rifiuti, la depurazione dei reflui.
Questo riconoscimento, dunque, non solo certifica la purezza del mare, ma premia anche tutti gli sforzi profusi dagli enti locali per promuovere un turismo sostenibile che vada di pari passo con l’efficienza dei servizi.
Le Cinque Vele nel Salento
Sono due i comprensori salentini che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di Legambiente: si tratta dell’Alto Salento Ionico e dell’Alto Salento Adriatico.
Il primo, che raggiunge il sesto posto a livello nazionale, comprende Nardò, Gallipoli, Racale e Porto Cesareo. Il secondo, all’altrettanto rispettabilissimo tredicesimo posto della classifica, comprende invece Otranto, Vernole e Melendugno.
Tra le new entries nell’ambito del riconoscimento delle Cinque Vele abbiamo Torre Suda (Racale) e Porto Cesareo per il primo comprensorio e Vernole per il secondo.
Mare top nelle marine di Vernole
Fanno parte del comune di Vernole le marine di San Cataldo e Torre Specchia Ruggeri, due splendide località affacciate sull’Adriatico.
I fondali marini di questo tratto di costa attirano molti appassionati di immersioni subacquee e la purezza delle acque garantisce innegabili benefici psicofisici a chiunque goda della loro freschezza.
Nei dintorni si stende la natura incontaminata della Riserva Naturale Le Cesine, con la sua ricchezza di vegetazione e fauna locale. Per chiunque voglia fare della propria vacanza una rigenerante esperienza immergendosi in un paradiso naturale, questa zona è davvero l’ideale.
Investire in una località turistica in crescita
Se già questa zona ha sempre attratto turisti grazie ai suoi paesaggi naturali meravigliosi e alla posizione geografica strategica, oggi il riconoscimento delle Cinque Vele al comune di Vernole conferisce maggiore risonanza alle sue marine e a tutto il comprensorio.
Acquistare una casa vacanza a San Cataldo può risultare un ottimo investimento, sia che si voglia goderne a uso privato, sia che si pensi di affittare l’immobile ad uso turistico.
Gli appartamenti Campoverde, che fanno parte di un complesso residenziale servitissimo di ogni comfort, rispecchiano appieno l’essenza del luogo, grazie alla natura incontaminata in cui sono immersi e alla vicinanza alla spiaggia.
Esistono diverse soluzioni, ma tutte accedono ai servizi della struttura, dalle due piscine semi-olimpioniche, alla piscina per bambini, ai due campi da tennis, al campo di calcetto, al teatro e al bar con animazione diurna e serale.
La vicinanza con il capoluogo salentino, la cittadina barocca di Lecce, e la facilità di raggiungere in poco tempo tutte le altre località turistiche del Salento, rendono la zona particolarmente appetibile per una vacanza nel Salento, che sia in famiglia, in coppia o con gli amici.
Insomma: si rivela un ottimo affare da tutti i punti di vista!