Gli impianti fotovoltaici sfruttano l'energia rinnovabile solare e la trasformano in energia elettrica direttamente utilizzabile nelle utenze domestiche e aziendali.
Sono una scelta ecologicamente sostenibile e anche un investimento economico molto conveniente per tutte le famiglie che vogliono ottenere un risparmio sulle bollette.
Molti potrebbero essere orientati a fare questa scelta di investimento. Ma prima di decidere bisogna informarsi su alcune cose. Che cosa bisogna sapere prima di fare l'acquisto? Conviene installare l'impianto fotovoltaico in casa? Quanto costano i pannelli?
Cosa sono gli impianti fotovoltaici?
Sono strutture che producono energia elettrica sfruttando e convertendo la luce solare grazie all'effetto fotovoltaico.
Gli impianti sono fatti con cellule fotovoltaiche in silicio. Ci sono diversi i tipi di celle a disposizione.
Il primo è quello monocristallino, che offre un'ottima performance, ottimi rendimenti e maggiore potenza per metro quadro.
Il secondo è la cella policristallina che ha un rendimento simile al primo, ma con costi molto più contenuti.
L'ultimo è quello amorfo, molto resistente alle alte temperature.
Come funziona il fotovoltaico?
L'energia solare a contatto con le celle fotovoltaiche libera i fotoni e genera una tensione, la quale, a sua volta, produce una corrente continua che viene inviata con i cavi elettrici all'inverter per essere resa disponibile agli elettrodomestici in casa.
Il sistema fotovoltaico deve poi essere dotato di particolari misure di sicurezza in base.
Quanta energia producono?
Gli impianti fotovoltaici producono le maggiori quantità di energia elettrica in presenza di luce diretta e nelle giornate di sole.
In estate la produzione è quadruplicata rispetto all'inverno ma, in ogni caso, nella stagione invernale sfruttano anche la luce indiretta e riflessa, garantendo una quantità sufficiente a soddisfare i bisogni primari.
Un'abitazione familiare potrebbe, secondo le stime, ottenere un risparmio fino al 50% sulla bolletta.
Lo spazio, i costi e i benefici economici
L'istallazione di un impianto fotovoltaico, inoltre, richiede la presenza di spazi adeguati. Un impianto con una potenza di 3 kW richiede all'incirca 25 mq di spazio e in ogni caso molto dipende anche dall'esposizione. In alcuni casi, insomma, gli spazi richiesti potrebbero essere anche maggiori.
Le principali voci di costo di un impianto fotovoltaico sono l'esborso iniziale e poi il costo della manutenzione periodica.
La prima voce è il capitale impiegato per l'investimento e variabile a seconda della potenza e del materiale. La seconda, invece, è quella che si riferisce alla pulizia, alla manutenzione dell'inverter e tanto altro.
Anche questo costo non è determinabile a priori.
In ogni caso, a fronte del costo, bisogna considerare che ci sono risparmi con l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia elettrica e, inoltre, con l'incentivo fiscale della detrazione del 50% del costo di investimento in 10 anni circa sarà possibile recuperare quanto speso.