Arredare casa è un momento bello e importante della vita, perché dà la possibilità di personalizzare e definire i propri spazi. Il lato meno piacevole, tuttavia, può essere legato al dispendio economico per l'acquisto di mobili, complementi d’arredo e tutto ciò che serve per far vivere una casa.
Non è sempre detto, però, che sia necessario spendere parecchio denaro per l'arredamento di casa: con il riciclo creativo è possibile trasformare materiali e oggetti che prima avevano un altro utilizzo per farli rivivere in forma nuova, realizzando arredi funzionali e originali.
Di seguito verranno forniti 4 esempi di realizzazioni eseguite riciclando in maniera creativa oggetti di varia tipologia e materiale.
La testiera del letto in legno di recupero
Per realizzare una testiera del letto bella e originale servono solamente un po' di inventiva e buona volontà. Bisogna trovare delle assi di legno di recupero, che non abbiano necessariamente le stesse dimensioni, e che possono essere di legni diversi.
Dopo averle levigate con attenzione, anche manualmente con carta vetrata a grana medio/grossa, occorre distribuire sulle assi un olio antitarlo, per preservare l'integrità del legno nel tempo. È possibile anche pitturare le assi con i colori che si preferiscono.
Distribuendole in ordine casuale, anche con altezze diverse, e fissandole al muro, il risultato finale donerà un aspetto originale e piacevole alla camera da letto.
La credenza realizzata con la scala
Per riporre piatti e bicchieri non è necessario acquistare una madia molto costosa: è infatti possibile realizzarla con una vecchia scala in legno. Questa andrà fissata al massimo della sua apertura, e, al posto dei gradini, si posizionano i ripiani su cui appoggiare piatti, bicchieri, bottiglie.
La credenza può essere naturalmente personalizzata, nello stile e nei colori, secondo i propri gusti.
Gli stampi da budino come lampadari
Per realizzare un originale lampadario fai-da-te dal marcato sapore vintage, è possibile utilizzare vecchi stampi da budino, di dimensioni e colori diversi, su cui sarà necessario effettuare un foro (utilizzando la punta "a tazza" del trapano) per consentire il passaggio della lampadina. L'effetto è bellissimo, a costo quasi zero.
Il tavolino realizzato con una vecchia porta
Se le dimensioni del living lo consentono, l'anta di una vecchia porta riposta in cantina può diventare uno splendido tavolino.
Opportunamente levigata e con due mani di mordente protettivo, donerà un aspetto vissuto al salone: per la scelta del basamento, si può ricorrere a pietre, elementi in ferro battuto, o quanto altro l'inventiva e la soffitta possano suggerire.