Comprare una casa vacanza, per poi affittarla, rappresenta sicuramente uno degli investimenti che sicuramente vengono visti come maggiormente vantaggiosi.
Vediamo qualche consiglio affinché questo possa identificarsi come operazione azzeccata da svolgere.
Comprare una casa vacanza, la tipologia
Spesso, quando si parla di casa vacanza, si tende a credere che questa debba essere sinonimo di lusso sfrenato.
Ebbene, il passaggio corretto consiste nell'informarsi su quale siano le scelte più frequenti dei turisti di una determinata zona, sia italiani che stranieri.
Nella maggior parte dei casi la scelta ricade su case non eccessivamente grandi ma dotate di tutti i comfort necessari, come almeno due camere da letto, bagno spazioso e cucina dotata di tutti gli accessori.
Pertanto, bisogna puntare su questo tipo di abitazione visto che una casa vacanza di lusso rischierebbe di non essere affittata con tanta semplicità, dato che con questa operazione si intende recuperare parte dell'investimento e pagare le rate dell'eventuale prestito richiesto per l'acquisto della stessa abitazione.
In centro o in periferia, al mare o in montagna?
Queste sono sicuramente le domande che ci si pone con maggior frequenza nel momento in cui si vuole investire nell’acquisto di una casa vacanze.
Ebbene, anche in questa circostanza una corretta analisi della situazione turistica in una determinata area geografica, con tanto di studio della stessa, rappresentano i passaggi fondamentali da svolgere per effettuare un ottimo investimento.
Per esempio, se si vive in una località marittima e le case vacanza nei pressi della spiaggia sono molto richieste, scegliere questo tipo di abitazione rappresenta un ottimo investimento, dato che la domanda per l'affitto della medesima sarà abbastanza buona.
Si tratta quindi di scegliere con estrema cura alcuni parametri grazie ai quali si avrà la concreta opportunità di prevenire un investimento totalmente illogico e che potrebbe comportare una spesa difficilmente recuperabile.
Inoltre, quando si deve acquistare la casa vacanza, è necessario valutare la condizione della stessa, considerando gli eventuali lavori di manutenzione che dovranno essere svolti per poterla rimettere in sesto, così come a quanto ammonterà la rata dell'eventuale prestito, affinché sia possibile scegliere un potenziale prezzo d'affitto che farà gola ai turisti e che consentirà di ottenere un guadagno, nonché il recupero dei costi sostenuti per l'acquisto della stessa abitazione.