Molto spesso ci si chiede quanto sia conveniente effettuare investimenti in locali commerciali e che tipo di ritorno economico essi possano garantire.
Mercato immobiliare dei locali commerciali
In generale, i criteri di acquisto e le valutazioni da fare sono totalmente diverse rispetto a quando si decide di comprare una casa: oltre a considerare la posizione geografica, la metratura e il prezzo, bisogna anche valutare la zona specifica (è facilmente raggiungibile? Si trova in prossimità del centro città o in una zona strategica?).
Ovviamente la posizione è determinante, perché in una zona centrale difficilmente si svaluterà e, in caso di abbandono da parte di un conduttore, sarà facilmente riaffittato.
In più, c'è da considerare lo stato in cui si trova al momento dell'acquisto ed eventuali lavori di manutenzione, che bisogna essere certi di poter sostenere economicamente. Può sembrare scontato, ma si tratta di una serie di variabili da non trascurare, perché determineranno il valore commerciale del locale nel tempo.
Perché acquistare per poi affittare
Acquistare un locale commerciale presenta una certezza: se si effettuano le giuste valutazioni preliminari, costituisce un esempio di investimento a lungo periodo, con un basso margine di rischio. I dati dimostrano, infatti, che si tratta della tipologia di immobile in grado di garantire la forma di guadagno più redditizia, con un rendimento addirittura superiore rispetto a quello di un locale abitativo.
Questo è strettamente correlato all'atteggiamento degli esercenti negli ultimi anni, in qualsiasi ambito operino: quando devono cercare quella che sarà la sede della loro attività, preferiscono stipulare un contratto di locazione (o affitto). Raramente, infatti, decidono di acquistare un immobile perché si tratta di un investimento oneroso, che nella maggior parte dei casi costituisce un rischio inutile per l'attività, specie se è recente.
Per i motivi citati, negli ultimi anni, dopo una leggera inflessione del mercato immobiliare, in molti hanno deciso di investire in questo tipo di beni, coperti da una serie di agevolazioni fiscali e in grado di garantire una rendita mensile sicura nel tempo.
Consigli da seguire
Una volta acquistato un locale, si può decidere di affittarlo autonomamente o di affidarsi ad un'agenzia immobiliare.
Nel primo caso è possibile sfruttare tutti gli strumenti offerti dal web, come siti gratuiti e bacheche online. È sufficiente pubblicare un annuncio completo e attendere che qualche proprietario di un'attività manifesti il proprio interesse.
Tuttavia, soprattutto se si è alle prime armi e si ha l’esigenza di affittare in tempi brevi, si consiglia di contattare dei professionisti competenti, che ridurranno enormemente i numerosi impegni di gestione, di solito a carico del locatore.