La Fiera di Miggiano, nel Salento, espone ogni anno le novità in merito ad i tre settori fondamentali per l'economia: agricoltura, industria e artigianato.
Fiera di Miggiano 2019
La novità 2019 è l'introduzione di una quarta categoria, dedicata al turismo nel Salento.
La collaborazione sinergica dei settori endemici, rappresenta un primo passo verso l'intercomunicazione degli stessi, affinché si possa avvantaggiare lo sviluppo locale.
L'assessore Mancarella, delegata ad Expo 2000 (nome completo per riferirsi alla Fiera di Miggiano), spiega come un'ulteriore settorializzazione delle produzioni serva ad indirizzare meglio il flusso di avventori e di turisti che approdano all'evento.
Non mancherà ovviamente uno spazio dedicato alla gastronomia, ma i dettagli verranno svelati in seguito.
A Salvatore Cafiero, chitarrista tra i più importanti artisti dello scenario nazionale, è stata affidata l'organizzazione degli eventi musicali e artistici: sono previste le partecipazioni di The Lesionati, band leccese, Kooky Brown, dance and soul music, Cafiero and Friends, lo stesso chitarrista che si confronta con band locali, Nando Popu dei Sud Sound System e Bundamove.
La data di inizio della Fiera è prevista il 17 ottobre, nonostante non siano stati rivelati ancora i dettagli rispetto al presentatore delle varie serate.
L'installazione di una grande ruota panoramica nei pressi dell'Expo 2000, darà ai partecipanti una prospettiva diversa rispetto a tutta la panoramica che si possa ammirare.
Destinazione Turistica Sud Salento – Le Ricchezze Del Territorio
Da segnalare, venerdì 18 ottobre, l'importante conferenza denominata Destinazione Turistica Sud Salento – Le Ricchezze Del Territorio: ospiti partecipanti saranno Massimo Lecci, in quanto Presidente dell'Assemblea di Destinazione Turistica Sud Salento e sindaco di Ugento, Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto e membro attivo dell'Assemblea, Antonio Zunno, che si occupa della Soprintendenza di Lecce, Stefania Mandurino, che si occupa di Promozione Puglia in ambito regionale, Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica.
Verrà anche assegnato il Premio Miggiano 2019 alla personalità che si sia distinta in modo particolare all'interno del paese.