Il Salento continua a collezionare premi per la sua straordinaria bellezza non solo del mare, ma anche dell'entroterra.
Le 5 vele sono state consegnate a 2 intere zone geografiche e non più a singole città.
Spettacolari luoghi in Puglia
La Puglia conferma la sua vocazione turistica con una serie di premi e riconoscimenti che ogni anno si aggiungono a quelli già ottenuti.
Legambiente e Touring Club hanno conferito il riconoscimento delle 5 vele e la novità assoluta riguarda il fatto che sono state date a intere zone e non, come avviene in altri casi, per singole località o cittadine.
Le suddette zone premiate con 5 vele sono 2. Una riguarda l'Alto Salento Adriatico, che comprende località di grandissimo fascino come Otranto con il suo centro storico e il castello, e Melendugno con la spiaggia di Torre Sant'Andrea, i cui lidi non hanno nulla da invidiare a quelli caraibici. La seconda è quella che comprende la Costa del parco agrario degli ulivi secolari. Qui si trovano rinomate località come la suggestiva Polignano a Mare, aggrappata alla sua scogliera, e altri borghi tra i più belli d'Italia, come Ostuni e Monopoli, ma anche Carovigno e Fasano, con il suo famoso giardino zoologico.
La Puglia ha raccolto anche i riconoscimenti di 4 vele per altre 11 località. Tra queste ci sono l'Alto Salento ionico con località come Gallipoli, e il Basso Salento ionico con le splendide grotte di Castro. Si è guadagnata il terzo posto di una classifica delle località turistiche da non perdere, preceduta solo da altre regioni altrettanto spettacolari come la Sardegna e la Sicilia.
Vacanze itineranti
La tendenza che ormai si è affermata tra i turisti in Puglia è quella di non fermarsi a visitare una sola zona, ma di spingersi oltre ai confini amministrativi di città e province, per vedere quante più bellezze possibili di questa regione dalle altissime potenzialità. Ecco perché la scelta di Legambiente e del Touring club è più che mai azzeccata per questa regione, che ha molto da offrire anche con altre località che hanno ottenuto 3 vele, ma che valgono una visita.
Altre 6 località hanno ottenuto 3 vele e tra queste sono degne di nota Capo di Leuca e il nord del Gargano, con Peschici e Vieste.
Una carrellata che manca di altre località spettacolari, sia di mare che dell'entroterra, ma che sono un patrimonio di cui godere durante le prossime vacanze 2017.