Stando ai dati rilevati nel secondo trimestre del 2017 il mercato immobiliare italiano ha goduto di un investimento superiore a 4 miliardi di euro, a cui vengono aggiunti i 1.8 miliardi del primo trimestre.
Tutto questo ha stabilito un aumento del 58% rispetto ai primi due trimestri del 2016. L'interesse per gli immobili sul mercato è, tutt'ora, molto forte. L'interesse per il settore immobiliare in Italia è in rapida crescita rispetto agli anni precedenti. I dati sono stati confermati da una nota azienda americana, leader nel mondo per quanto concerne la consulenza immobiliare.
L'investimento nel settore immobiliare
Ad alzare l'asticella ci pensa il capitale straniero, che rappresenta circa l'80% degli investimenti totali.
Al giorno d'oggi il capitale straniero investito nel Bel Paese rappresenta ben 4.5 miliardi di euro, un aumento del 67% rispetto all'anno precedente.
Anche gli investimenti interni in Italia sono in rapida crescita, con più di 1 miliardo investito. I più quotati settori dell'immobiliare sono gli uffici (un aumento di più del 30%) e il retail, che ha realizzato un aumento di 1.2 miliardi (per un totale 76% in più). Anche la logistica ha confermato il netto interesse degli operatori realizzando un aumento del 291% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
I miglioramenti nelle aree geografiche
Il netto aumento degli investimenti nel settore immobiliare ha riguardato sia il territorio nazionale italiano al suo intero, che alcune aree geografiche in particolare.
In particolare l'attività è migliorata moltissimo sul mercato romano, dove è stato superato l'1 miliardo d'investimento. Anche la città di Milano ha ottenuto dei risultati positivi, con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente.
Anche in questo anno, quindi, Roma e Milano si confermano come le città più invitanti d'Italia per gli investimenti nel settore immobiliare. Tutto ciò segna una netta ripresa del settore, in stagnazione fino a qualche anno fa.