Una delle località più affascinanti del Salento è senza dubbio Porto Cesareo, che ha davvero tanto da offrire da un punto di vista naturalistico e artistico.
Dal punto di vista dei punti di interesse di tipo storico e culturale che Porto Cesareo ha da offrire ai turisti, va sicuramente segnalata la Torre Cesarea, che è il simbolo di questa località. Questa torre si trova nel centro della città ed un tempo era utilizzata per difendersi dalle incursioni dei pirati.
Altro luogo decisamente interessante da poter visitare è il Museo Ittico dove si può davvero compiere un affascinante viaggio alla scoperta dei pesci che hanno popolato e popolano il mare salentino.
E a proposito di mare e spiagge, quando si parla della località salentina di Porto Cesareo non si può non ricordare il mare cristallino che rimane sempre indimenticabile per qualsiasi turista che decida di trascorrere del tempo in questa località salentina.
I 18 km di spiaggia che caratterizzano Porto Cesareo sono davvero tra i più belli d'Italia: tra le tante spiagge che la località ha da offrire, si possono ricordare quella di Torre Lapillo, che è tra le più apprezzate non solo dai turisti, ma anche di chi a Porto Cesareo vi trascorre la propria quotidianità.
Molto belle sono anche le spiagge di Punta Prosciutto, che si caratterizzano per il fatto di essere perfette per chi cerca non solo bellezze naturali, ma anche luoghi decisamente tranquilli e non ancora diventati meta del turismo di massa, italiano ed anche internazionale.