In arrivo anche per il 2018 una serie di bonus fiscali che rendono più agevole ristrutturare o arredare la propria casa.
Secondo indiscrezioni, la Legge di Bilancio 2018 porterebbe una boccata d'ossigeno per diversi operatori del settore edilizio e manifatturiero. Mentre alcuni bonus sono delle semplici riconferme, altri sono novità assolute. Vediamoli insieme!
Incentivi per ristrutturazioni edilizie
Riconfermati per tutto il 2018 il bonus del 50% per ristrutturazioni edilizie, su un tetto massimo di spesa di 96 mila euro.
Ecobonus
Altra riconferma è l'ecobonus, ovvero l'incentivo per la riqualificazione energetica degli edifici. la validità del bonus è per tutto il 2018 per gli edifici singoli, mentre dovrebbe valere fino a tutto il 2021 per i condomini. Scende però dal 65% al 50% l'incentivo per la sostituzione di vecchie caldaie con quelle a condensazione e a biomasse, o per la sostituzione di infissi. Mentre per tutti gli interventi che riguardano lavori di isolamento degli edifici, posa di pannelli solari per l'acqua, l'agevolazione rimane invariata al 65%.
Bonus mobili
Uno degli incentivi che prima era stato stralciato dalla bozza della legge e poi, per fortuna, reinserito è il bonus mobili. Per tutto il 2018 a fronte di una spesa massima di 10.000 euro si avrà diritto ad un bonus del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici a basso consumo energetico. Naturalmente, il bonus spetta unicamente per gli acquisti fatti da chi contemporaneamente sta ristrutturando casa. Occorre quindi certificare la ristrutturazione dell'immobile con debita certificazione.
Sismabonus
Riconfermato anche il sismabonus, ovvero gli incentivi per la messa in sicurezza degli edifici contro i danni provocati dai terremoti. Il sismabonus prevede un incentivo pari all'85% delle spese sostenute per la messa in sicurezza fino al 2021 e introduce tra gli edifici ammessi anche quelli di edilizia popolare, nonché i capannoni industriali, che fino ad oggi nè erano esclusi.
Incentivi per le polizze contro le calamità naturali
Sempre in materia di protezione dalle calamità naturali, sembra che la Legge di Bilancio 2018 abbia intenzione di introdurre un incentivo per favorire la sottoscrizione di polizze contro le calamità naturali. Sembrerebbe infatti, che l'assicurato possa detrarre il 19% di quanto pagato a titolo di premio e che verrebbe eliminata una tassa sconosciuta ai più, che va ad incidere sul premio assicurativo nella misura pari al 22,25%.
Arriva il Bonus Verde
La vera e propria novità in materia di incentivi fiscali introdotti dalla nuova Legge di Bilancio è il Bonus Verde, ovvero l'incentivo dato a chi trasforma in spazi verdi aree scoperte di edifici già esistenti, pertinenze, recinzioni, nonché per realizzare pozzi o impianti utili per l'irrigazione. L'incentivo previsto è pari al 36% della spesa sostenuta, con un tetto massimo di 5.000 euro. Il bonus copre anche le spese di progettazione delle opere.