Ecco 10 spunti creativi per arredare casa con il riciclo

Lo shabby chic è uno stile molto in voga attualmente ed è volto al recupero e al riciclo di vecchi oggetti della nonna e accessori d'antiquariato.

Ecco 10 modi per arredare casa con questa tendenza eco - sostenibile e a basso impatto ambientale.

I pallet per arredare living e dehors

I classici bancali di legno industriali che si trovano spesso nei magazzini e nei centri commerciali, se in buona forma e non intaccati da tarme e umidità, possono essere riciclati per realizzare divani per il soggiorno e il giardino. Basterà rivestirli con speciali vernici protettive e saldarli assieme con bulloni di acciaio: una volta pronti, si decoreranno con cuscini comodi e colorati. Allo stesso modo si possono costruire tavolini e fioriere.

Le vecchie riviste

I vecchi giornali e le riviste si possono verniciare con delle soluzioni protettive, in modo da renderli resistenti all'usura e agli agenti atmosferici. Sono perfetti per realizzare collage e puzzle con cui decorare la casa ed intere pareti.

Gli strumenti da giardinaggio

Le carriole che si utilizzano di solito in campagna possono diventare dei suggestivi componenti di arredo all'interno di casolari e magioni di campagna, ben lavati e rivestiti di vernici resistenti. Possono contenere vasi di piante e barattoli di latta, nelle vecchie cucine padronali.

Le vecchie stoviglie della nonna

Le pentole vecchie, arrugginite ed incrostate, non sono l'ideale per cuocere gli alimenti ma possono vivere di nuova vita se appese alle pareti della cucina, in modo da ottenere un effetto rustico ed accogliente. Sono perfette, ad esempio, per decorare i muri delle tipiche trattorie regionali.

Le stoviglie possono contenere anche terriccio in cui piantare erbe aromatiche da cucina.

I catini e le brocche delle case di campagna

Chi ama uno stile provenzale, può utilizzare le bacinelle e le brocche in porcellana e in ceramica per arredare sia il bagno che la cucina. Gli oggetti saranno puliti, rinfrescati con particolari patine resistenti e verniciati con prodotti trasparenti che non coprano l'originario colore.

Apparecchi non funzionanti

Alcune radio di una volta, i grammofoni o i giradischi non devono essere assolutamente buttati ma andranno ad arredare il salotto, la camera da letto o anche il bagno. Lo stile rètro e vintage è molto diffuso anche nei locali e nei bistrot.

Elettrodomestici vecchi

Allo stesso modo, un vecchio frigorifero anni '50, bianco e bombato come costumava negli anni del boom economico, è un oggetto d'antiquariato strepitoso e può essere utilizzato come libreria.

Le sedie che si trovano nei mercatini dell'usato

Una bella idea è quella di arredare la zona pranzo con tante sedie diverse, comprate a costo ribassato: accostando forme e colori diversi si potranno realizzare contrasti interessanti.

Le vecchie porte

 

Dalle vecchie porte si possono ricavare tavoli di design che non vi aspettereste, da lasciare nudi per risaltare la bellezza della materia viva del legno.

Le reti del letto dismesse

Potete usarle per appendere i vasi del giardino e costruire dei percorsi per edera, glicine, mughetto e piante rampicanti.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision