Così come mostrato da un servizio del TG5, sempre più spesso la Puglia diviene meta privilegiata della nuova tendenza del turismo di élite.
Bellezze paesaggistiche, sole, mare, tradizioni e soprattutto una elevata professionalità da parte degli operatori del settore sono solo alcune delle felici combinazioni di questo nascente fenomeno.
Le nuove frontiere del turismo di élite
La valorizzazione del territorio, con le sue bellezze paesaggistiche e le sue tradizioni culturali, unitamente al fiorire di strutture in grado non solo di ospitare tra tutti i confort questa particolarissima utenza, ma anche di rendere le vacanze dei VIP una reale esperienza unica e indimenticabile, sono la chiave di volta di questo indubbio successo turistico.
Divenute dei veri e propri resort, le masserie pugliesi, immerse nel verde della macchia mediterranea e degli olivi secolari di Puglia, munite di piscine o in prossimità di splendide spiagge private, ben si prestano ad offrire un tipo di ospitalità sempre più ambita da artisti famosi, politici ai più alti livelli, rinomate e ricercatissime modelle, calciatori.
Per ritemprarsi dalle faticosissime e spesso ingannevoli luci della ribalta, lontani dall’ostentazione del lusso, sempre più criticata dal pubblico fedele, si ricerca tranquillità, privacy, genuinità naturale e una cucina semplice, ma ricca di tradizione e gusto.
Naturalmente sono assicurati tutti i confort, tra spa e piscine da sogno, ma, come si sottolinea nel video del TG5, si ha anche la necessità di offrire servizi tipicizzati ed esclusivi, come le gite su yacht di lusso alla scoperta del litorale e delle sue grotte.
I VIP in terra di Puglia
Se tra le prime star che hanno apprezzato e goduto delle bellezze pugliesi si può certo ricordare Madonna e la sua appassionata ricerca delle radici culturali e familiari, non sono mancati altri nomi di grido come Katherine Kelly Lang (Brooke in Beautiful), Matt Dillon e Hugh Jackman, che hanno postato su Instagram una loro foto davanti la statua di Domenico Modugno a Polignano, e l’attrice premio Oscar, Helen Mirren, che ha addirittura acquistato un casale a Tiggiano.
Sembrerebbe poi che l’attore Tom Hanks, per preservare la propria privacy, abbia affittato un intero resort a Ostuni. Ma la lista dei VIP si estende anche a nomi altisonanti della politica internazionale come Ivanka Trump, figlia del Presidente degli Stati Uniti d’America e il Presidente francese Macron che con l’affascinante consorte ha programmato le proprie vacanze estive in località riservatissima della Puglia.
Tutti testimonial involontari, ma con elevate esigenze che presuppongono professionalità e cura da parte degli operatori, pubblici e privati, responsabili dello sviluppo turistico pugliese.