Accompagnati nel Salento dalla simpatia e professionalità di Alberto Angela, si scoprono angoli e meraviglie di questo territorio ricco di ogni genere di attrazioni.
Lecce, la città barocca, merita di essere conosciuta e la visita rimarrà impressa nella memoria. Il barocco settecentesco si mostra nelle chiese, sulle facciate dei palazzi, ma anche nelle piazze e negli angoli delle strade. In piazza S. Oronzo spiccano la colonna romana che sorregge il Patrono e il Palazzo del Seggio, più conosciuto come il "Sedile". I resti dell'Anfiteatro romano conservano ancora sorprese per i viaggiatori più curiosi.
C'è molto da ammirare a Lecce, ma non solo dal punto di vista architettonico. É piacevole scoprire le botteghe artigianali del centro storico, nelle quali si mantiene viva la tradizione della produzione di cartapesta.
Spostandosi in provincia, a Galatina, la basilica di S.Caterina d'Alessandria viene presentata da Angela come uno dei tesori più belli della terra salentina. Si tratta di un bell'esempio di arte romanica pugliese, che conserva affreschi ispirati a Giotto.
Galatina fu anche il centro che vide la maggiore popolarità del rito della Taranta, quando il ballo era ispirato al culto dei santi Pietro e Paolo. In seguito, la notte della Taranta è diventata un forte richiamo turistico che coinvolge cittadini ed ospiti anche dei paesi limitrofi.
Le coste e le ricchezze naturali del Salento
Le coste della Puglia sono famose nel mondo per le grotte che le punteggiano, per le acque limpide e le insenature ancora incontaminate. Chi non ha sentito parlare della Grotta della Zinzulusa?
La fascia costiera che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca è un susseguirsi di piccole località molto amate dai viaggiatori per la bellezza semplice e genuina del territorio. Altrettanto suggestive sono le zone dell'entroterra, dove uliveti secolari forniscono un olio d'oliva di grande pregio. Alberi di rara bellezza che meritano attenzione e protezione, per poter continuare una produzione antica e preziosa.
Infine, il viaggio di Alberto Angela conduce gli spettatori in un mondo tutto da scoprire, quello del Museo Archeologico di Taranto, conosciuto anche come Marta. Il museo è allestito nel convento di San Pasquale e vi si possono ammirare, oltre ad una sezione dedicata alla preistoria, i famosi Ori di Taranto, gioielli provenienti dalla necropoli del IV e III secolo a.C. Sono ornamenti di particolare fattura e bellezza, tali da poter competere con le più raffinate creazioni di oreficeria moderna.
Il viaggio di Alberto Angela in Puglia è un'avventura che ci aiuta a conoscere ancora meglio un territorio ricco di cultura e meraviglie naturali, tanto da essere inserito nelle migliori classifiche delle mete più gettonate da italiani e stranieri.
Nel video che segue scopriremo la Basilica di Santa Caterina a Galatina.