Un primo piatto di mare gustoso e raffinato? I paccheri con gli scamponi di Porto Cesareo. Direttamente dalla rubrica di Gusto del Tg 5, una ricetta della tradizione salentina semplice e genuina.
Per la sua realizzazione lo chef ha utilizzato pochi ingredienti di ottima qualità: i crostacei tipici di questa località turistica, i pomodori freschi a pezzetti e dell'olio extravergine d'oliva. Facile e veloce, può essere preparata per i menù speciali delle feste, per un pranzo a base di pesce, e come portata principale delle tavole estive. Di seguito le indicazioni per eseguirla al meglio nella cucina di casa.
Ingredienti e Procedimento
- 500 g di paccheri
- 1 kg di scamponi di Porto Cesareo
- 300 g di pomodori freschi
- sale
- pepe
- peperocino (facoltativo)
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
In una padella di adeguate dimensioni mettere a soffriggere l'aglio con abbondante olio extravergine d'oliva. Quando l'aglio inizia a dorare, levarlo e aggiungere i pomodori ciliegini, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti.
Lasciarli soffriggere per 10 minuti e nel frattempo mettere a bollire l'acqua per i paccheri. Spolverizzare i pomodorini con una manciata di pepe nero, aggiustare di sale, quindi mescolare. Aggiungere al sugo gli scamponi interi di Porto Cesareo, precedentemente sciacquati, e lasciarli cuocere per almeno 10 minuti.
A fine cottura, toglierli dalla padella e trasferirli su un piatto. Scolare i paccheri al dente e unirli al sugo di crostacei. Tenere da parte un po' di acqua di cottura della pasta, qualora servisse per allungare il sughetto. Spadellare per far amalgamare i sapori ed impiattare. Posizionare gli scamponi sopra i paccheri, cospargere con abbondante prezzemolo e servire.