Per la Puglia arriva un altro riconoscimento internazionale con un articolo del prestigioso quotidiano britannico, il Daily Mail, nel quale il giornalista Mark Palmer, ha messo in evidenza il suo entusiasmo dopo aver visitato diverse località pugliesi.
L’articolo di Palmer è apparso nella sezione "Viaggi on line" del quotidiano, e parla di "Borgo Egnazia", di Ostuni, la città bianca, di Lecce e del suo barocco, e di Cisternino.
Borgo Egnazia
La dislocazione di Borgo Egnazia rende possibile esplorare, nelle vicinanze, tanti splendidi borghi, ognuno caratterizzato da particolari diversi, ma anche le grotte, le architetture barocche ed i siti archeologici neolitici, dando così ad una vacanza innumerevoli sfaccettature.
Ostuni
Ostuni, posizionata su una collina che permette di avere una splendida visione del prospicente mare Adriatico, propone al visitatore un centro storico colmo di attrazioni, quali chiese e musei, ma colpisce soprattutto per il colore delle sue case, tanto da essere nota come la "città bianca". Nel centro storico i palazzi nobiliari, con le loro ringhiere barocche si alternano alle chiese ed a numerosi negozi di artigianato ed enogastronomia. La Guglia di Sant’Oronzo è senza dubbio il simbolo di Ostuni, con il santo che è stato raffigurato benedicente e più in basso nella guglia si trovano le statue di altri santi. Tra gli edifici religiosi di Ostuni meritano una menzione la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Vito Martire, Quest’ultima ospita attualmente il Muso Archeologico della Murgia Meridionale, all’interno del quale i visitatori possono ammirare reperti sia del neolitico che del paleolitico.
Cisternino
Vicino ad Ostuni, anche il piccolo borgo di Cisternino offre diverse attrazioni tra le quali il Palazzo Vescovile, il Palazzo Amati e la Torre di Porta Grande, alta 17 metri e di origine medievale. Tra gli edifici religiosi la Chiesa Madre di San Nicola.
Lecce
Dal Duomo alla Basilica di Santa Croce, ai palazzi civili, Lecce è conosciuta come la "capitale del barocco". Uno dei suoi simboli è la Colonna di Sant’Oronzo, il patrono della città. Una attrazione storica è il Castello di Carlo V, nato come fortezza ed oggi sede di numerosi eventi culturali. Lecce è famosa anche per l’anfiteatro romano, i cui resti si trovano in Piazza Sant’Oronzo, ritrovato nei primi anni del 1900, con solo una parte visibile.