Agevolazioni Mutuo prima casa giovani: come funziona

Numerose sono sempre state le agevolazioni riguardanti l'acquisto della prima casa, intesa come immobile dove l'acquirente intende prendere residenza e fissa dimora.

Considerata la crisi economica di questi ultimi anni e le numerose difficoltà finanziarie che molte persone hanno dovuto affrontare, il mercato immobiliare ha subito una flessione importante.

A tal proposito si è pensato di rendere l'acquisto della prima casa ancora più agevole, specialmente per i giovani, che oltre ad essere la categoria più in difficoltà, sono quelli che dovrebbero creare nuove famiglie e crescere le nuove generazioni.

Il Fondo di Garanzia mutuo prima casa giovani

A tal proposito è stato istituito il Fondo di Garanzia, al quale possono accedere solo alcune categorie di persone, che sono:

  • giovani coppie non necessariamente sposate, dove almeno una persona ha meno di 35 anni di età;
  • lavoratori atipici con meno di 35 anni; un lavoratore atipico è una persona che non ha un contratto a lungo termine o indeterminato, e che quindi non può sulla carta garantire per un mutuo o un prestito a lunga scadenza;
  • persone che risiedono nelle case popolari;
  • famiglie con un genitore separato e almeno un figlio a carico.

Gli istituti bancari non sono obbligati a concedere le suddette agevolazioni, pertanto non tutte le banche permettono l'accesso al Fondo di Garanzia dedicato al mutuo prima casa; i giovani che hanno i requisiti per poter usufruire di queste novità, devono informarsi presso le varie compagnie ed effettuare all'evenienza una domanda scritta.

Come fare la domanda di accesso al Fondo di Garanzia

Va specificato che i fondi sono dedicati anche alla ristrutturazione della prima casa o all'adeguamento a classi energetiche superiori, e a tal proposito vanno esclusi tutti gli immobili appartenenti alle classi A/1, A/8 e A/9, beni sostanzialmente di lusso.

Lo stato ha stanziato 650 milioni di euro ripartibili fra gli aventi diritto ed incrementabili da comuni e regioni; è possibile ottenere una garanzia fino al 50% della quota capitale, per un massimo di 250 mila euro.

La domanda deve essere rivolta al Gestore del Fondo di Garanzia, attraverso un qualsiasi istituto bancario. Si riceverà un numero progressivo di protocollo ed entro 15 giorni si verrà a conoscenza dell'esito della domanda.

In caso di risposta positiva il mutuo può partire e sarà garantito da fondi statali nella misura sopra indicata.

Si tratta di un interessante opportunità, importante per chi non ha una grande disponibilità economica o proprietà a garanzia.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision