Detta in poche parole: la regione più bella del mondo. Senza alcun dubbio, fino a quando lo sussurravamo tra italiani, si poteva pensare ad un atto di campanilismo, ma da quando riviste come Forbes, National Geographic oltre a 5 Bandiere Blu, si esprimono a favore della Puglia, deve essere vero.
Dove il mare bacia la terra
Sono pochi i luoghi dove un mix di spiagge, grotte marine, borghi antichi, castelli, cattedrali e antiche vestigia si fondono in un'unica espressione.
Una lingua di terra che si inoltra tra Adriatico e Ionio, protesa verso la Grecia di cui è dirimpettaia. A costeggiarla partendo da Bari, passando dal tavoliere con i suoi Trulli e le immense campagne dove prosperano ulivi secolari, si passa per il Salento e doppiando Santa Maria di Leuca si risale passando per Brindisi, fino ad arrivare alla riviera del Gargano.
L'atmosfera che si respira va al di la delle bellezze oggettive, è un'emozione da vivere che regala momenti unici, sensazioni frizzanti di umori genuini e ancestrali. Luoghi come Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Taranto, Brindisi, sono indescrivibili per la peculiarità e le sensazioni che infondono nell'animo.
I profumi tipici della vegetazione marittima, mista alla salsedine e ai buoni odori di campagna accompagnano ogni bellezza visivamente apprezzabile.
Antiche usanze e tradizioni caratteristiche come il mercato del pesce di Gallipoli, scene di vita vissuta e tramandata vengono ancora oggi rievocate da un popolo cordiale, allegro e ospitale.
Vivibile e a misura d'uomo
Anche se sviluppata in lunghezza, la Puglia è ben collegata, le strutture di accoglienza ottimamente organizzate e i servizi erogati ineccepibili, sia quelli primari che i turistici.
Gli aeroporti sono due: Bari e Brindisi, la rete ferroviaria si estende per oltre 1.500 Km e Bari sarà presto collegata tramite l'alta velocità; ottima la copertura del territorio su gomma tra bus regionali e linee private.
Tra le eccellenze l'enogastronomia riveste un ruolo di primo piano ed è uno dei fiori all'occhiello della nazione.
Olio e vini tra i più pregiati si accompagnano ad una tradizione culinaria fatta principalmente di prodotti ittici, sempre e ovunque freschi e nostrani.
La produzione di latticini tipici e delicati, il pane fatto con farine antiche, grezze e cotto nei forni a legna, la pasta fresca scura, poiché preparata con grano saraceno e frumenti locali, costituiscono un'ulteriore nota identificativa della Puglia, un tesoro inestimabile da vivere e preservare.