La Puglia è una delle Regioni più belle d'Italia ma il Salento racchiude borghi, paesaggi, spiagge che a confronto molte località ben più rinomate soccomberebbero.
L'estrema punta del tacco d'Italia offre sorprese inaspettate a chi la raggiunge, siti di rara bellezza paesaggistica, spiagge, grotte, cale.
Circondata da un mare cristallino blu cobalto a tratti turchese, la costa generalmente di tipo calcareo, in certi tratti presenta delle strutture naturali che disegnano discese a mare, ponti sospesi, porti che sembrano quasi provenire da un'unica scuola architettonica.
Tra Ionio e Adriatico
Ma le sorprese non si limitano alle bellezze del litorale, il Slento è ricco di testimonianze storiche di diverse ere e dominazioni.
Geograficamente S. Maria di Leuca è l'estrema punta del tacco; sorge tra l'Adriatico e lo Ionio e di fronte a poche miglia.
Procedendo si incontrano i comuni di Santa Cesarea nota per le terme, Castro e Otranto. Quest'ultima è una cittadina dalla raffinatezza rara; costellata di viuzze che convogliano sul porto antico, racchiuso dalle mura difensive di antichissima origine.
Uno splendido gioiello Barocco, da visitare le numerose torri (Duchessa, Ippolita, Porta Alfonsina), il castello Aragonese e il museo. Dopo Otranto troviamo il comune di Melendugno con le sue frazioni di San Foca e Torre dell'orso affacciate sul mare, anch'esse ricche di storia e paesaggi.
Mare, cibo e storia
Su lato ionico si incontrano Torre Mozza, Torre San Giovanni e Gallipoli, la perla dello Ionio.
Gallipoli è una cittadina da visitare assolutamente per le sue peculiarità; il centro storico sorge su un isolotto adiacente alla costa con la quale si ricongiunge tramite un ponte che risale al 600. Sulla terra ferma si sviluppa la città nuova.
Da vedere le strutture antiche, appartenenti a varie epoche, dai Greci fino agli Angioini. Il mercato del pesce si tiene nel fossato del castello che domina la città ed è di per sé uno squarcio di folklore impareggiabile.
Il capoluogo della provincia Lecce, anche se situata qualche chilometro all'interno è una città elegantissima, ricca di palazzi, chiese e dimore antiche tra cui spicca l'Anfiteatro Romano.
Un gioiello Barocco da godere, qualcuno l'ha definita la "Firenze del Sud".
In tutto il Salento la ricezione è ottima, il cibo è ovunque genuino e i prezzi sono onesti. Tra le specialità: pesce, frutti di mare, pasta casereccia fatta con farine antiche, olio e vini locali.