Lecce include 6 rinomate località turistiche, Frigole, San Cataldo, Torre Chianca, Torre Rinalda, Spiaggiabella e Casalabate, la cui bellezza giustifica qualsiasi tipo di investimento immobiliare
Queste sono le zone che hanno la fortuna di vantare una bellezza naturale meravigliosa, un mare limpido e delle distese di sabbia in cui rilassarsi durante le vacanze estive.
Tutta la bellezza del Salento
Il litorale nei pressi di Lecce inizia con San Cataldo, che dista dalla città circa 10 km; la località presenta bellissime spiaggie sabbiose alternate a zone rocciose ed un piccolo porto turistico; alle spalle, una caratteristica pineta separa la costa dalla "Riserva Naturale delle Cesine".
Frigole è invece caratterizzata da una bellissima spiaggia di sabbia fine e da un mare altrettanto eccezionale; nella zona è stato creato il bacino di Acquatina che contiene un'interessante fauna ittica.
Torre Chianca è famosa per gli attrezzatissimi stabilimenti balneari e per il patrimonio archeologico presente nel suo mare, dove si trovano i resti delle mura del II secolo a.c.;
Si arriva quindi a Spiaggiabella, che dista 15 km da Lecce ed è la zona più attrezzata per i turisti anche dal punto di vista residenziale; nel suo entroterra si trova il "Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio".
Segue Torre Rinalda, che similmente a Torre Chianca prende il nome dall'omonima torre delle vecchie mura difensive; nella zona è possibile visitare l'Abbazia di Cerrate, bellissimo esempio di arte medioevale.
Casalabate chiude le Marine di Lecce e si trova a 16 km dal capoluogo salentino. La zona è rocciosa e la sua principale risorsa è la pesca, in un mare che continua ad essere spettacolare nei sui colori e nelle sue acque cristalline. Sul posto si può notare Torre Specchiolla, uno dei resti meglio conservati delle vecchie mura.
Investire alle Marine di Lecce
Il comune ha preparato a inizio 2016 un piano di investimenti a favore della rivalutazione del comprensorio, principalmente per dare la possibilità ai privati di effettuare interventi immobiliari che facciano decollare la zona dal punto di vista turistico: le Marine di Lecce infatti, offrivano, a fronte di uno spettacolo naturale con pochi eguali, una certa scarsità di servizi.
Attualmente nel 2018 molti imprenditori sono pronti ad investire ed hanno cominciato a presentare i primi progetti al comune, che consentirà di superare alcuni vincoli paesaggistici e di valutare le migliori soluzioni.
In tal modo sarà possibile rilanciare turisticamente la zona come mai prima d'ora, inoltre anche i privati potranno acquistare la loro casa per le vacanze con prospettive molto interessanti anche sotto l'aspetto economico.