Durante una vacanza in Salento, una visita a Lecce, suo capoluogo, è d’obbligo. La “Firenze del Sud”, è un gioiello barocco tutto da scoprire. Vediamo quali sono i posti imperdibili!
Piazza Sant'Oronzo
Il primo luogo che deve essere visitato assolutamente è Piazza Sant'Oronzo, che riesce a offrire quella sensazione di piacere semplicemente nel vederla.
Si tratta di una delle zone centrali della città, dove è possibile ammirare le antiche costruzioni, come ad esempio il suo famoso Anfiteatro Romano, ma allo stesso tempo rappresenta anche un luogo di incontro molto frequentato.
Oltre all’Anfiteatro, nella piazza è possibile ammirare anche la statua del patrono di Lecce, Sant’Oronzo, costruita su una colonna alta ventinove metri, voluta dai sovrani e dalla popolazione stessa. Inoltre, è possibile ammirare anche l'antica Chiesa di San Marco, che si trova poco distante dalla zona centrale della città.
La Basilica di Santa Croce
La Basilica di Santa Croce rappresenta uno dei gioielli di Lecce che deve essere visitata: questa particolare struttura fonde assieme diversi stili architettonici, quello rinascimentale e del Barocco, con le tante sculture presenti nella parte frontale della struttura.
Si rimane incantati dinanzi all’imponente il rosone e alle diverse tipologie di colonne che riescono a rendere maggiormente bella struttura stessa.
Piazza Libertini e lo shopping
Infine, occorre passare per la “via dello shopping”, che parte da Piazza Libertini, dove sono presenti svariati negozi nei quali è possibile acquistare diversi articoli realizzati in maniera artigianale, fino ad arrivare in Piazza Mazzini, il fulcro della città, passando per la famosa Via Trinchese.