Che il Salento fosse una terra magica che si può visitare anche in Autunno non è affatto un segreto, ma una certezza ben nota.
A dimostrarlo ci sono numerosi turisti che scelgono il Salento proprio nella stagione delle foglie gialle e non perdono l'occasione per scoprire la magia di questa terra. Ecco una breve lista di posti da vedere in autunno nel Salento.
I borghi più belli del Salento
Senz'ombra di dubbio, senza gli incantevoli borghi salentini l'intero territorio non sarebbe lo stesso. E arrivando qui in autunno, si può partire alla scoperta dei centri urbani che hanno fatto la storia della regione.
Tra le principali realtà urbane salentine da visitare a ogni costo spicca Lecce, a cui dedicare almeno un giorno per appassionarsi dei suoi vicoli, vederne le chiese, le piazze e osservare i magici palazzi. D'altro canto, non bisogna assolutamente perdere la Chiesa di Santa Croce e la Piazza Duomo.
Un altro luogo da vedere a ogni costo è Otranto, che sorge sulla costa adriatica salentina ed è un posto ricco di un antico fascino e di una storia particolare. Non a caso molti ritengono che sia una specie di gioiello tra le colline del Salento.
Infine, perché non visitare anche Gallipoli, la perla dello Ionio che in autunno appare agli occhi dei visitatori in una vesta completamente diversa dal suo solito? E come non citare le bellezze che si possono ammirare a Leuca, San Foca, Torre dell'Orso? Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!
L'incantevole natura del Salento
Oltre ai centri urbani, non bisogna certamente dimenticarsi che il Salento è universalmente riconosciuto anche per la bellezza del suo mare e della sua natura incontaminata.
Arrivando qui, anche in autunno, si può trovare una solitaria spiaggia bagnata dalle cristalline acque dello Ionio. Le temperature restano comunque a dei livelli abbastanza alti, in modo da permettere ai turisti di percepire il naturale calore di queste terre restando sdraiati sulla spiaggia biancastra.
E qualora ci si stancasse del mare e delle spiagge, ci si potrebbe pur sempre avventurare nei meravigliosi parchi locali che in sé uniscono un mix di fauna e flora rara, se non impossibile del tutto, da trovare altrove.
La natura e l'architettura danno vita a un'atmosfera unica nel suo genere e in autunno il tutto diventa ancora più magico. Senza dimenticarsi della cultura gastronomica del Salento, che in autunno assume dei sapori coloriti diversi da quelli a cui siamo normalmente abituati d'estate, delle feste patronali e dei molteplici eventi che si possono trovare in questa terra nei mesi autunnali.