Agevolazioni acquisto prima casa: cosa cambia da gennaio 2017?

Quando si parla di acquistare la prima casa, il bonus 2017 porta con sè numerose novità.

È infatti possibile beneficiare di diverse agevolazioni fiscali che prevedono un'importante riduzione sia per quanto riguarda l'IVA che le imposte di registro.

Ma vediamo nello specifico quali sono le agevolazioni previste nel 2017 per chi acquista la prima casa e come usufruirne.

Agevolazioni acquisto prima casa

Grazie alla Legge di Stabilità 2016 e secondo quanto stabilito dall’art. n°1 della normativa n° 208/2015, il possesso di un altro immobile acquistato con l'ausilio di agevolazioni fiscali non è più di impedimento, a patto che questo venga alienato entro di 12 mesi.

Dal 1° gennaio, quindi, è possibile cambiare abitazione in modo più semplice, in quanto il presupposto necessario per usufruire delle agevolazioni acquisto prima casa, ovvero quello che impediva la titolarità contemporanea di più immobili (acquistati con l’ausilio delle agevolazioni) potrà essere raggiunto nell'arco di un anno.

Ma cosa prevedono le agevolazioni acquisto prima casa?

Ecco i benefici fiscali di cui è possibile usufruire.

IVA al 4%

Per chi acquista la prima casa nel 2017, è prevista la riduzione dell'IVA al 4% (dal 21%) per tutti i soggetti che acquistano l'immobile direttamente dall'impresa che lo ha costruito.

Agevolazioni relativa all'imposta di registro

Chi acquista la prima casa da soggetti privati, invece, è prevista un'agevolazione relativa all'imposta di registro: questa verrà calcolata basandosi sul valore catastale dell'immobile e non su quello commerciale. Per quanto riguarda le imposte ipotecarie e quelle catastali, la spesa sarà fissa, ovvero di 50 Euro ognuna.

Detrazione dall'Irpef

Chi acquista la prima casa presso un'agenzia immobiliare, potrà usufruire di una detrazione dall'Irpef fino al 19% sulla commissione richiesta dall’agenzia, con un tetto massimo di 1000 Euro.

Chi può usufruire delle agevolazioni acquisto prima casa?

Le agevolazioni acquisto prima casa sono dedicate ai cittadini italiani che:

  • non posseggono un immobile ad uso abitativo situato nello stesso Comune in cui si intende richiedere l'agevolazione;
  • non sono titolare a diritto di utilizzo oppure usufrutto di un'altra abitazione situata nel Comune;
  • sono residenti nel Comune in cui si desidera fare richiesta per le agevolazioni (in alternativa, la residenza può essere richiesta entro 18 mesi).

Chi intende richiedere l'agevolazione non deve inoltre essere titolare di altri immobili ad uso abitativo in Italia oppure dovrà vendere gli stessi entro 12 mesi. Le agevolazioni relative agli immobili non sono inoltre valide per gli immobili delle categorie catastali A1-A8-A9 (abitazioni di lusso).

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision