Vacanze di Natale in Salento: ecco cosa fare

Che il Salento sia una terra paradisiaca in grado d'incantare proprio chiunque è un fatto ben noto già da diverso tempo, e durante il periodo di Natale l'atmosfera salentina assume un colorito completamente differente... magico. Se volete trascorrere il Natale in Salento e non sapete cosa fare, beh... eccovi qualche piccola idea.

Natale nel Salento: cosa fare?

Il Salento è sempre una terra ricca di attrattive e curiosità; il periodo del Natale, poi, non fa altro che accentuare maggiormente tutti punti forti di questo magnifico territorio.

Certo, visitare il Salento durante il Natale potrebbe sembrare una scelta alquanto strana, ma è proprio in questo periodo che il Tacco d'Italia si colora con luci e suoni da rimanere incantati!

Innanzitutto, durante il Natale nel Salento è possibile visitare i vari presepi viventi sparsi per la provincia che rappresentano una specie di tradizione nell'area salentine; come accennato prima, vengono realizzati in tantissimi comuni della Provincia di Lecce (ma anche in altre) e ogni presepe è davvero originale, esclusivo e autentico: non ne troverete due uguali. Il presepe vivente più famoso in assoluto è quello di Tricase, ma ce ne sono anche molti altri che sono comunque degni di attenzione.

Altre attività nel Salento a Natale

A questo si aggiungono anche i caratteristici mercatini natalizi e le varie sagre a cui si può partecipare proprio durante questo periodo. Tutte le sagre e i mercati organizzati in questa magica terra sono completamente differenti per spirito e impronta.

Tra i più belli potreste visitare il famoso Natale Artigiano che si tiene da diversi anni nel pieno centro di Lecce, ed è una specie di villaggio natalizio dove si possono fare molti acquisti curiosi. Gli artigiani che propongono i loro articoli sono tutti locali e le produzioni stesse variano dai vini e altri prodotti enogastronomici ai veri e propri manufatti artistici dall'elevata bellezza estetica. In modo particolare, le vendite si concentrano sui tessuti, vetri, ceramiche, legni e così via.

Senza dimenticarsi della famosa Festa del Fuoco che avviene a Zollino a cadenza annuale partendo dagli anni '70, con uno spirito folkloristico niente male e ricca di suoni e sapori da far invidia anche alle celebrazioni più famose e conosciute del modo: si tratta sicuramente di uno di quegli eventi di cui non ci si può proprio dimenticare, provare per credere!

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision