Tutti desiderano avere una casa propria che permetta di essere indipendente, di gestirla e modificarla a piacimento, senza mai dover chiedere ad altre persone alcuna autorizzazione.
Proprio perché essere proprietari di una casa è importante, è fondamentale indicare quali sono le domande da porre prima di acquistare una casa per evitare ogni possibile sorpresa a seguito della compravendita dell'immobile.
Domande inerenti alla regolarità dell'abitazione
Quando si vuole acquistare un bene immobile bisogna chiedere in primis se tutta la documentazione urbanistica è in regola; bisogna accertarsi, quindi, che la casa sia registrata al catasto, che sia stato rilasciato il permesso di costruire e che non vi siano stati abusi edilizi.
Di fondamentale importanza: bisogna accertarsi del fatto che la casa non sia gravata da pegno o ipoteca. Bisogna, infine, domandare se tutti gli impianti sono a norma e quale sia la classe energetica dell'immobile. Queste informazioni, di cui deve essere resa regolare certificazione, permettono di comprendere anche le eventuali spese inerenti il consumo energetico che potrebbero affrontarsi vivendo in quell'abitazione.
Le domande riguardanti il prezzo dell'abitazione
Ci sono anche alcuni quesiti molto importanti riguardanti il prezzo dell'immobile che è opportuno sottoporre, per capire a quanto ammonta la spesa complessiva e se l'affare conviene realmente a livello economico.
La prima domanda è quella riguardante il prezzo complessivo della casa e di ulteriori spese da sostenere inerenti il pagamento dell'eventuale agenzia immobiliare, il rogito del notaio e le tasse di compravendita. Segue quella connessa all'ammontare della caparra da versare al momento della conclusione dell'atto preliminare all'acquisto.
Inoltre, bisogna domandare se, qualora l'immobile sia all'interno di un condomino, il precedente proprietario sia in regola con il pagamento delle spese condominiali ovvero se in caso contrario sia l'acquirente, dopo l'acquisto, a doverle pagare anche per la data precedente al suo acquisto.
Altro possibile quesito riguarda l'eventuale presenza di lavori di manutenzione straordinaria da dover svolgere e capire se queste spese sono, o meno, comprese nel prezzo pattuito per l'acquisto della casa.
Infine, qualora si chieda un mutuo per l'acquisto dell'immobile, bisogna chiedere a quanto ammonta la singola rata dello stesso per comprendere se il pagamento è fattibile.
Possiamo concludere che fare queste domande, prima di una compravendita, permette acquisti più coscienti e sicuri.