Nonostante la stagione estiva sia quasi archiviata, settembre è ancora un ottimo periodo per visitare il Salento.
In questo mese, infatti, si festeggiano numerosi eventi, di stampo prettamente culturale e artistico, anche se non mancano le tradizionali sagre nelle quali scoprire i gusti e i profumi di un territorio unico come il Salento. Settembre è un mese quasi simbolico per i salentini, che dimostrano come la loro offerta turistica non si esaurisca con le splendide spiagge e grotte marine lungo la costa adriatica e ionica.
Festa di San Niceta a Melendugno (15-16 settembre)
A metà settembre, nei giorni 15 e 16 settembre, a Melendugno si celebra la festa di San Niceta, santo patrono della nota località turistica Melendugno tra le cui spiagge si annoverano Torre dell'Orso, Torre Sant'Andrea e la popolare Grotta della Poesia. Niceta, prima di diventare santo, nacque a nord del Danubio, a poca distanza dall'accampamento dei Goti (pagani). Il suo culto, oltre che in Salento, si diffuse in particolare a Costantinopoli.
In occasione dei festeggiamenti, non mancheranno le luminarie tipiche delle feste patronali salentine, musica e bancarelle.
Festa di San Giuseppe da Copertino (16-19 settembre)
A Copertino, borgo che sorge nei pressi di Lecce, dal 16 al 19 settembre si svolgono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, originario proprio di qui. Si tratta di San Giuseppe da Copertino, protettore degli aviatori e degli studenti. Le piazze della città si animeranno di luci ed eventi d’intrattenimento.
Una curiosità: San Giuseppe da Copertino, nato in Salento agli inizi del XVII secolo, dà oggi il nome a una città statunitense molto famosa (la californiana Cupertino), dove ha la sua base la Apple, proprio nel cuore della Silicon Valley.
Li Ucci Festival a Cutrofiano dal 13 al 19 settembre
Tra gli eventi salentini da non perdere nel mese di settembre, Li Ucci Festival occupa un posto di primo piano. Si tratta, infatti, di uno dei più famosi festival salentini dove i visitatori possono ammirare caratteristici laboratori d'arte, ascoltare musica leggera e degustare le pietanze tipiche del luogo. Tra questi, si annoverano i peperoncini, i salumi e i formaggi.
L'evento Li Ucci Festival ha sede nella piccola città di Cutrofiano, in provincia di Lecce, molto noto in Salento per essere uno dei principali centri di produzione di ceramiche, grazie all'esperienza maturata nel corso dei secoli a partire dal Medioevo. Per chi sceglie di andare a Cutrofiano per assistere al Li Ucci Festival, il consiglio è di visitare anche il Museo della Ceramica.
Sagra della Fucazza a Lequile (26 settembre)
Nell'ultima settimana di settembre, presso il centro abitato di Lequile, immerso nel territorio della Valle della Cupa, si svolge la famosa Sagra della Fucazza (focaccia). Si tratta di uno degli eventi più importanti a livello gastronomico che si tengono in Salento in questo mese. Come si evince chiaramente dal nome, la vera regina della Sagra della Fucazza è la focaccia, che viene farcita con tutte le prelibatezze salentine e le pietanze tipiche della provincia di Lecce.
Lequile dista pochi km da Lecce e tra le sue principali attrazioni vanta la Chiesa di San Nicola.