Lecce, la "capitale" del Salento, è una città che si è elevata dal rango di una meta di vacanze estive e viene ora visitata in tutti i mesi dell’anno da turisti alla ricerca di emozioni artistiche dovute ai suoi monumenti, con il barocco che la fa da padrone con le decorazioni "sgargianti" che si trovano su molti edifici, sia civili che religiosi, abbinati al colore della pietra leccese con la quale sono stati costruiti.
L’avvento del barocco a Lecce risale al Seicento, quando il territorio era sotto la dominazione spagnola, che ha sostituito l’arte "classica" con motivi caratterizzati da fantasia e immaginazione. Il centro storico è il migliore esempio di questo stile, non solo con i monumenti ma anche con balconi e terrazzi delle case private.
Centro storico e monumenti
Al centro storico, o Città vecchia si accede attraverso Porta Napoli. Al suo interno si trovano la Basilica di Santa Croce, il vero e proprio "testimone" del barocco, Palazzo Adorno, che risale al Cinquecento, ed altre chiese come Santa Maria di Costantinopoli e Santa Maria della Provvidenza.
Nelle vie e nelle piazze del centro storico, come Piazza Sant’Oronzo e Piazza del Duomo, molte sono anche le botteghe artigiane dove poter acquistare pezzi interessanti dell’artigianato locale. Da non perdere nemmeno l’anfiteatro romano, eretto nel secondo secolo ed oggi sede di concerti e rappresentazioni, il Castello di Carlo V eretto nel 16esimo secolo e il Duomo con l’adiacente campanile a cinque piani e cupola ottagonale con la statua di Sant’Oronzo. Anche il Castello viene utilizzato dall’amministrazione comunale, che ne è proprietaria per mostre artistiche, eventi culturali ed enogastronomici.
Lecce e le sue marine
Una vacanza a Lecce non può essere completa senza una visita alle sue marine, San Cataldo, Spiaggiabella, Torre Chianca, Frigole e Torre Rinalda, con la prima, la più famosa, situata lungo la costa adriatica, a circa 10 chilometri di distanza e caratterizzata da un grazioso porto turistico e da un faro. Per tutti è "la spiaggia dei leccesi", e anche nel periodo invernale ospita un fornito mercato ortofrutticolo che si svolge la domenica mattina. La sua costa è sabbiosa con acque basse e grande possibilità di divertimento per le famiglie.
Vuoi scoprire le nostre soluzioni immobiliari a San Cataldo? Guarda gli Annunci Immobiliari che fanno al caso tuo!